primi piatti/ veggie&healthy

Quinoa al profumo di curry con zucchine e pomodorini caramellati

Questa è decisamente l’estate dei barattoli di vetro di tutte le misure. C’è da dire che sono veramente belli da vedere, fanno molto picnic! E che se non fossero così pesanti me li porterei anche in ufficio per la schiscetta. Mooolto più chic dei contenitori di plastica! ;)
Io i miei li ho inaugurati domenica scorsa. Avevamo programmato un picnic al parco e invece siamo stati fregati dalla pioggia. Ho portato in tavola la quinoa in questi deliziosi barattoli e in un attimo la sala da pranzo si è trasformata in un verde prato. Il resto lo hanno fatto i tovaglioli a fiorellini, le tovagliette color glicine e il buon umore che per fortuna non ha sofferto del cambio di programma :) Ora della merenda era già tornato il bel tempo e siamo potuti andare a mangiare il gelato, fare una lunga passeggiata, una rapida degustazione di birra per mamma e papà e poi, per finire, una bella pizza prima di tornare a casa. Perfetta come ultima domenica in città prima di una lunga serie in giro per mare e montagna ^-^

Quinoa al profumo di curry con zucchine e pomodorini caramellati
Autore: 
Portata: primi piatti
Porzioni: 2
 
Ingredienti
  • 100g di quinoa
  • ½ cucchiaino di curry
  • 1 zucchina
  • 10-12 pomodori ciliegini
  • 1 cucchiaio di sciroppo d'acero
  • olio evo
  • sale
Procedimento
  1. In una casseruola riunire la quinoa con acqua equivalente al doppio del suo volume (2 bicchieri di acqua per 1 bicchiere di quinoa). Stemperarvi il curry e portare a bollore. Coprire, abbassare la fiamma e lasciare sobbollire per 10 minuti fino a che l'acqua sarà stata assorbita del tutto. Lasciare riposare 5 minuti, poi sgranare con una forchetta e condire con un goccio di olio extravergine d'oliva e una presa di sale.
  2. Dividere i pomodorini a metà e disporrli in una padella antiaderente con la parte tagliata rivolta verso il basso. Tagliare la zucchina a bastoncini, eliminando la parte bianca centrale e distribuirla tra i pomodorini. Condire con un filo d'olio extravergine d'oliva, sale e sciroppo d'acero e lasciare cuocere a fiamma media fino a che le verdure iniziano a caramellare. Spegnere e lasciare intiepidire.
  3. Aggiungere la quinoa nella pentola con le verdure caramellate, mescolare bene e servire a temperatura ambiente.

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Ti piace questa ricetta?:  

CONSIGLIA Plumcake al gelato

Send this to a friend