piatti unici

Cozze, ceci e tarassaco con riso integrale

cozze-ceci-tarassaco-con-riso-integrale

L’altro giorno vagavo per il reparto ortofrutticolo del supermercato in cerca di qualcosa di “verde” da abbinare alle cozze (volevo smaltire le cozze surgelate che avevo preso un po’ di tempo fa e di cui, così, senza valva, non sapevo bene cosa fare) e ai ceci (un classicone). Rimasta orfana dei classici broccoletti/cime di rapa/cicorie (c’erano – forse – ma chi è che c’ha voglia di verdure invernali in questo periodo?!), mi capitò quindi tra le mani una confezione di tarassaco, questo sconosciuto…
Smartphone alla mano, ho scoperto che invece lo conoscevo, ma con il nome di dente di leone, e mi sono anche ricordata di averlo assaggiato da bambina, in insalata, con cubetti di pancetta abbrustolita (yummy!). E quindi, mi sono ricordata anche del suo sapore amarognolo e ho deciso che sarebbe stato perfetto per la mia ricetta. Mai scelta fu più azzeccata! ;)

cozze-ceci-tarassaco-con-riso-integrale

Cozze, ceci e tarassaco con riso integrale
Ingredienti per 2 persone:

120g di riso integrale
300g di cozze sgusciate (anche surgelate)
150g di ceci lessati
100g di tarassaco
1 spicchio d’aglio
1 peperoncino secco
olio evo
sale e pepe

Pulire il tarassaco e lavarlo sotto l’acqua corrente.
In un’ampia padella riscaldare un filo d’olio extravergine d’oliva con lo spicchio d’aglio in camicia leggermente schiacciato e il peperoncino sbriciolato. Quando inizia a soffriggere, eliminare l’aglio e unire le foglie di tarassaco ancora bagnate.
Far appassire il tarassaco per qualche minuto e poi unire le cozze e i ceci. Lasciare insaporire un paio di minuti, aggiustare di sale e di pepe e spegnere (il condimento dovrà rimanere molto “umido”, quindi se si dovesse asciugare troppo, unire un po’ di brodo vegetale).
Tostare il riso con un filo d’olio extravergine d’oliva in una piccola casseruola e bagnarlo con acqua pari a una volta e mezza il suo volume. Salare, coprire e lasciare sobbollire a fiamma bassa fino al completo riassorbimento dell’acqua.
Servire il riso insieme al guazzetto di cozze, ceci e tarassaco.

cozze-ceci-tarassaco-con-riso-integrale

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Torta di mais

Send this to a friend