contorni e insalate

Insalata di cavoletti di bruxelles con mela verde e melagrana

Più volte mi è stato chiesto se in casa non mangiamo carne che non sia tartare o burger. A vedere l’archivio delle ricette sul blog, in effetti, non si direbbe. Eppure la mangiamo. Non molto spesso, sicuramente meno del pesce. Ma l’unica vera ragione della scarsa rappresentanza sul blog è che i secondi piatti in generale, ma soprattutto quelli di carne, sono difficilmente fotogenici. Almeno per una mano meno esperta, come la mia. Non sapete quante volte mi sono cimentata in secondo di carne con l’idea di condividerli sul blog, per poi dovere fare dietrofront una volta visionate le foto, se non addirittura davanti ad un impiattamento mal riuscito. ;-p

Per il vostro pranzo di Natale, comunque, vi segnalo due ricette che trovate già sul blog: il filetto di maiale con marmellata di mirtilli rossi (qui) e il filetto di maiale alla birra con mele e prugne (qui). Io per quest anno ho deciso di accettare l’offerta di aiuto della Mami: sarà lei a occuparsi dell’arrosto mentre io penserò al contorno…

IL PRANZO DI NATALE: IL CONTORNO

Insalata di cavoletti di bruxelles con mela verde e melagrana
Ingredienti per 2 persone:

350g di cavoletti di bruxelles
1/2 mela verde
2 manciate di chicchi di melagrana
2 manciate di gherigli di noce
1 cipollotto
2 cucchiai di aceto di mele
succo di 1/2 limone
2 cucchiai di miele
olio evo
sale e pepe

Affettare il cipollotto e metterlo a marinare con l’aceto di mele e una pizzico di sale per 15 minuti circa (il tempo di preparare gli altri ingredienti).
Pulire i cavoletti di Bruxelles e affettarli con una mandolina. Tagliare la mela a cubetti lasciando la buccia. Aggiungere anche gli altri ingredienti, compreso il cipollotto all’aceto.
Emulsionare l’olio extravergine d’oliva con il succo di limone, il miele, una presa di sale e una macinata di pepe e condire l’insalata.

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Plumcake al gelato

Send this to a friend