contorni e insalate/ primi piatti

#VEGGYME :: Quinoa con datteri e feta

insalata-di-quinoa-datteri-e-feta

Stamattina sono stata invasa da messaggi che mi mettevano in guardia dal Blue Monday, quello che è considerato il giorno più triste dell’anno. Ora, fermo restando che credo di non averne mai sentito parlare (e se così fosse, non devo averla reputata un’informazione da tenere a mente), andandomi a documentare sulle origini di questa “storia”, ovvero che il giorno più nero dell’anno ricadrebbe sul terzo lunedì di gennaio, devo ammettere che i fattori presi in considerazione sono abbastanza azzeccati: il meteo (direi che questo freddo polare ci ha un po’ rotto gli zebedei!!!), i sensi di colpa per i soldi spesi sotto Natale (oddio, sensi di colpa forse no, ma tornerebbero di certo utili anche ora, in periodo di saldi ;-)), il calo di motivazione dopo le Feste (in effetti, ancora tutto sto sprint da anno nuovo qui non è pervenuto…) e la crescente necessità di darsi da fare. Ecco, su questo punto mi potrei soffermare, parlare per ore, dilungarmi oltre modo. Tagliamo corto: inutile piangere sul latte versato, la primavera alla fine arriverà come tutti gli anni e allora meglio pensare a cosa fare…di questo anno appena iniziato, della propria vita (lavorativa e non), nelle prossime vacanze :-D. Facciamo che più che il giorno più triste dell’anno questo sia il giorno in cui fare un attimo il punto per ripartire con nuova energia (tanto le abbuffate delle Feste ormai sono belle che smaltite, no?)!

E come ogni buon inizio settimana che si rispetti, andiamo con la nostra ricetta #veggyme. :-)

insalata-di-quinoa-datteri-e-feta

Quinoa con datteri e feta
Ingredienti per 2 persone:

100g di quinoa
50g di feta
5 datteri secchi denocciolati
100g di yogurt greco
1 cipollotto
menta fresca
1 lime
olio evo
sale e pepe

Preparare la quinoa come riportato sulla confezione.
Nel frattempo, affettare sottilmente il cipollotto e usarlo per condire la quinoa ancora calda con un filo di olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Lasciarla raffreddare.
Tritare grossolanamente i datteri, sbriciolare la feta e spezzettare le foglie di menta. Distribuire tutto sulla quinoa e insaporire con una spruzzata di succo di mezzo lime.
Insaporire lo yogurt greco con altra menta fresca, sale e pepe.
Mescolare bene la quinoa e servirla insieme allo yogurt.

insalata-di-quinoa-datteri-e-feta

insalata-di-quinoa-datteri-e-feta

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Pizza tonno e cipolla

Send this to a friend