primi piatti/ Senza categoria

Orecchiette al pesto di cime di rapa con crumble alle acciughe

orecchiette-cime-di-rapa-e-crumble-alle-acciughe

Le orecchiette alle cime di rapa sono indubbiamente un classico dei classici. Eppure sul blog non ci sono. Fra le varie ricette con le orecchiette (qui) manca proprio lei! Sarà che sono sempre un po’ intimidita dalle ricette tradizionali per paura di interpretarle male e così cerco di variare, di aggiungere un tocco originale, che distolga l’attenzione rispetto all’originale. ;-) hahaha

Anche stavolta, in effetti, non ce l’ho fatta a rimanere sull’originale. Ma non è del tutto colpa mia! E’ che ho assaggiato questa delizia ad un brunch (qui) e me ne sono talmente innamorata che ho voluto rifarla a casa e condividerla con voi. E vi dirò di più: non vedo l’ora di rifarla!!! ^-^

orecchiette-cime-di-rapa-e-crumble-alle-acciughe

Orecchiette al pesto di cime di rapa con crumble alle acciughe
Ingredienti per 2 persone:

250g di orecchiette fresche
250g di cime di rapa
3-4 acciughe sott’olio
1 fetta di pane casereccio raffermo
1 pizzico di aglio in polvere
1 pizzico di peperoncino secco
olio evo
sale e pepe

Pulire le cime di rapa eliminando i gambi più duri, lessarle in abbondante acqua bollente salata per 6-8 minuti, prelevarle (conservando la loro acqua di cottura) e tuffarle in acqua e ghiaccio (o acqua freddissima) per fissarne il colore.
Strizzarle bene, trasferirle nel boccale del frullatore e unire il parmigiano grattugiato, l’aglio, il peperoncino, sale e pepe. Frullare fino a ottenere una crema abbastanza omogenea (non deve essere troppo liscia).
Tritare il pane grossolanamente (anche qui ho usato il mixer). Riscaldare una padella antiaderente con le acciughe e un filo di olio extravergine d’oliva. Quando le acciughe iniziano a soffriggere, abbassare la fiamma e schiacciarle leggermente con una forchetta per farle sciogliere. Unire il pane tritato, mescolare per condirlo bene tutto e farlo saltare a fiamma vivace fino a quando non sarà dorato e croccante. Trasferirlo su una foglio di carta cucina e tenerlo da parte.
Cuocere le orecchiette nell’acqua di cottura delle cime di rapa. Scolarle al dente e trasferirle in una ciotola insieme al pesto di cime di rapa e un mestolino di acqua di cottura. Amalgamare bene il tutto e distribuire nei piatti.
Cospargere ogni porzione con un pugno di crumble alle acciughe e servire subito.

orecchiette-cime-di-rapa-e-crumble-alle-acciughe

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Profumo di Sicilia - Piccolalayla
    16 febbraio 2017 at 10:12

    Come resistere a questa meraviglia??? il pesto, il crumble, le alici…. buonissimo! A presto LA

    • Reply
      Danja
      17 febbraio 2017 at 9:51

      Grazie, Laura!!! ^-^
      Buon weekend e a presto

    Leave a Reply

    CONSIGLIA Torta di mais

    Send this to a friend