primi piatti

Risotto con salsiccia, castagne e funghi porcini

risotto-salsiccia-castagne-e-funghi-porcini

Sole o non sole (nel weekend è di nuovo prevista pioggia >.<), direi che è arrivato il momento di dare fondo alle scorte di cibi più prettamente invernali per fare spazio ai colori e ai profumi della bella stagione. Voi che dite? Peccato che nel weekend sia di nuovo prevista una perturbazione (e speriamo che sia l’ultimo colpo di coda dell’inverno, ecchecavolo!!!), perché mi sarebbe piaciuto passare il sabato a ciondolare tra le bancarelle del mercato, a caccia di primizie. Mi sa che il mio progetto dovrà attendere ancora una settimana…

Comunque, proprio perché vorremmo salutare l’inverno ma ancora le temperature non sono le migliori, direi che questo risottino è più che perfetto per augurarvi un buon weekend. :-D

Mi raccomando, fate i bravi, mangiate e bevete bene e, soprattutto, godetevi la vita! xoxo

risotto-salsiccia-castagne-e-funghi-porcini

Risotto con salsiccia, castagne e funghi porcini
Ingredienti per 2 persone:

120g di riso Carnaroli
120g di salsiccia
15g di funghi porcini secchi
50g di castagne lesse
brodo vegetale
vino bianco secco
olio evo
sale e pepe

Mettere i funghi in ammollo in acqua tiepida per una decina di minuti.
Spellare la salsiccia e dividerla a tocchetti.
In una casseruola, rosolare la salsiccia senza aggiunta di condimenti (sarà sufficiente il grasso rilasciato dalla salsiccia) e, quando inizia a dorarsi, unire i funghi sgocciolati e strizzati. Lasciare insaporire per un paio di minuti, aggiungendo, se necessario, un po’ di acqua di ammollo dei funghi.
Unire il riso, farlo insaporire per un paio di minuti a fiamma vivace e sfumare con un dito di vino bianco. Unire poco brodo vegetale per volta, mescolando spesso, fino a cottura del riso. Al termine della cottura (il riso deve essere al dente e non troppo asciutto), unire le castagne tagliate a tocchetti, una manciata di parmigiano grattugiato e mantecare energicamente.
Coprire e lasciare riposare per 2 minuti prima di impiattare.
Servire subito.

risotto-salsiccia-castagne-e-funghi-porcini

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Salmone al vapore

Send this to a friend