dolci/ muffin e dolcetti

Rose di mela

rose-di-mela

Un weekend primaverile, la voglia di un dolcetto fatto in casa, poco tempo a disposizione (uno non può mica chiudersi in cucina con un clima così meraviglioso!!!). Fortuna che è venuta in mio aiuto Deborah, il cui blog stavo sbirciando proprio ieri pomeriggio per il nostro consueto appuntamento con lo #scambioricette delle Bloggalline.

Le rose di mela, oltre a essere bellissime da vedere, sono anche molto facili da realizzare. In più, piacciono a tutti, soprattutto alle bimbe scatenate di età compresa tra i 5 e gli 8 anni! ;-) Della serie che noi adulti abbiamo dovuto imboscarcene 4 per riuscire almeno ad assaggiarle con il caffè. Vabbè, le rifarò presto, promesso!! ^-^

rose-di-mela

Rose di mela 
Ingredienti per 12 roselline:

2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
2-3 mele
2 cucchiai di zucchero di canna
1 noce di burro

Tagliare le mele a metà e privarle del torsolo. Affettarle sottilmente e riunirle in una padella con il burro e lo zucchero. Farle ammorbidire per 2 minuti, spegnere e lasciarle raffreddare.
Nel frattempo, preriscaldare il forno a 170°.
Stendere la pasta sfoglia e ricavare 6 strisce alte ca. 5 cm da ciascun rotolo.
Disporre le fettine di mela sulle strisce, sovrapponendole leggermente e facendo sbordare la parte della buccia fuori dalla sfoglia. Piegare la sfoglia rimasta libera e arrotolarla su se stessa per formare la rosa, facendo attenzione a chiudere bene l’ultimo lembo di pasta.
Trasferire le rose in uno stampo da muffin leggermente imburrato e infarinato (in questo modo mantengono meglio la forma in cottura).
Cuocerle nel forno caldo per 45 minuti. Se si dovessero colorare troppo, coprire con un foglio di alluminio a metà cottura.
Servire le rose di mela tiepide o a temperatura ambiente. A piacere, cospargere con zucchero a velo.

rose-di-mela

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Doris
    13 marzo 2017 at 13:20

    Meraviglioso!!! Complimenti carissima Danja! Anche io sono appassionata alla cucina, ma tu sei veramente un artista!! Spero che ci vediamo la prossima volta che venite in Alto Adige!! Un abbraccio Doris

    • Reply
      Danja Giacomin
      13 marzo 2017 at 14:11

      Grazie!!! Ho saputo della bellissima rimpatriata e spero anche io di rivederti presto! Bacioni :)

    Leave a Reply

    CONSIGLIA Gelato al matcha

    Send this to a friend