pizza panini & co

#VEGGYME :: Tortilla con ceci neri, avocado e feta

tortilla-ceci-neri-avocado-e-feta

Lunedì. E come ogni lunedì parto con i migliori buoni propositi: devo imparare a mangiare più lentamente, devo prendermi il tempo per pranzare decentemente (no PC ma nemmeno corsa da un posto all’altro) e soprattutto devo scegliere cibi sani ed equilibrati. Sembrerebbe facile. Generalmente, inizio la settimana con la schiscetta perfetta. Poi martedì i miei buoni propositi iniziano già a incrinarsi (impegni imprevisti, troppo poco tempo per preparare la schiscetta…la lista delle scuse è infinita). Ora di mercoledì è praticamente già tempo di riaggiornarsi alla settimana successiva. >.< Ultimamente, poi, mi è capitata anche qualche serata fuori infrasettimanale e hai voglia a dire “sto leggera e bevo giusto un dito di vino”…mica sono foodie a caso: amo il buon cibo e il buon vino e non so certo dire di no! ;-p

Comunque, stavamo dicendo…lunedì. OK, ci riproviamo: schiscetta con tortilla, ceci neri insaporiti in padella, qualche fettina di avocado e una pioggia di feta e coriandolo fresco. Buonissima! Vediamo quanto reggo questa settimana…

tortilla-ceci-neri-avocado-e-feta

Tortilla con ceci neri, avocado e feta
Ingredienti per 2 persone:

2 tortillas integrali
150g di ceci neri lessati (in alternativa, fagioli neri o ceci normali)
1/2 avocado
100g di feta
coriandolo fresco
harissa
olio evo
sale e pepe

Sgocciolare i ceci conservando 1/2 bicchiere del loro liquido di conservazione.
In una padella antiaderente riscaldare un filo di olio extravergine d’oliva con un pizzico di aglio in polvere e farvi rosolare a fiamma vivace i ceci per un paio di minuti. Bagnarli con un dito di liquido di conservazione, insaporire con un pizzico di harissa, sale e pepe e proseguire la cottura fino a quando il liquido non si sarà riassorbito.
Riscaldare le tortillas per pochi secondi nel microonde o nel forno caldo (devono solo ammorbidirsi).
Disporre le tortillas nei piatti, suddividere i ceci tra i due piatti, aggiungere qualche fettina di avocado e cospargere il tutto con la feta sbriciolata e il coriandolo fresco tritato. Insaporire, a piacere, con un altro goccio di olio extravergine d’oliva.

tortilla-ceci-neri-avocado-e-feta

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Torta di mais

Send this to a friend