pizza panini & co

Bagel con robiola, tartare di cavallo e puntarelle

bagel-tartare-di-cavallo-puntarelle-e-robiola

Comfort food a me! Questa settimana, come quella precedente e quella prima ancora, sono arrivata al giro di boa stanca ma felice. Molto stanca. Ma anche molto felice perché finalmente sento di aver intrapreso il percorso giusto. Me lo sentivo che sarebbe stata la scelta giusta da fare e la conferma non può che rincuorarmi. Detto questo, sono a dir poco sfinita e non sempre ho voglia di cucinare, fotografare, postare e seguire la vita social di questo mondo food in costante fermento. Ma la fame no, quella c’è sempre. Anzi, più che fame, voglia di mangiare bene, di gratificarmi dopo una giornata faticosa. Ed è da questa stanchezza e voglia di comfort food che alle volte, quando non ricorro ai vari delivery o take away che arrivano le migliori ispirazioni.

Come questi bagel acquistati un giorno di passaggio davanti ad una bakery e gelosamente custoditi in freezer per un consumo ottimale. A questo, aggiungi un lampo di genio pedalando sfrenatamente verso casa (prima che la tata si stabilisca in pianta stabile a casa mia! >.<), con tanto di pit-stop alla macelleria equina che fortunatamente non aveva ancora abbassato la serranda, e una manciata di puntarelle avanzate dalla ricetta di ieri (qui) e ti ritrovi con il miglior panozzo che potessi sognarti nel delirio della giornata.

Ah, beh, ovviamente il tutto è stato annaffiato con taaaanta birra fresca e integrato con il mio comfort food per eccellenza: le chips! ;-p

bagel-tartare-di-cavallo-puntarelle-e-robiola

Bagel con robiola, tartare di cavallo e puntarelle
Ingredienti per 2 persone:

2 bagel
300g di tartare di cavallo
100g di puntarelle
2 filetti di acciuga sott’olio
100g di robiola
olio evo
sale e pepe

Affettare sottilmente le puntarelle.
In una padella antiaderente far sciogliere le acciughe con un goccio di olio extravergine d’oliva a fiamma bassa. Quando si sono sciolte, unire le puntarelle e farle insaporire brevemente a fiamma vivace (devono rimanere croccanti). Togliere dal fuoco e farle intiepidire.
Condire la tartare con un filo di olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
Aprire i bagel a metà, suddividere la robiola tra le due basi, ricoprire con la tartare di cavallo e completare con le puntarelle.
Chiudere e servire subito, finché le puntarelle sono ancora tiepidi.

bagel-tartare-di-cavallo-puntarelle-e-robiola

bagel-tartare-di-cavallo-puntarelle-e-robiola

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Piccolalayla - Profumo di Sicilia
    13 aprile 2017 at 14:29

    Adoro la tartare di cavallo… noi la mangiamo semplicemente con un pò di insalata ma questa versione è bellissima e coloratissima! A presto e buona pasqua LA

    • Reply
      Danja Giacomin
      13 aprile 2017 at 15:02

      Lo sai che io devo fare di testa mia! hahahaha ;-) Comunque, questa combinazione ha superato pure le mie di aspettative!
      Grazie, Laura, buona pasqua anche a te! :*

    Leave a Reply

    CONSIGLIA Salmone al vapore

    Send this to a friend