primi piatti

Fusilloni con asparagi, pistacchi e limone

fusilloni-crema-di-asparagi-pistacchi-e-limone

Sono stata silente durante questa Pasqua. E non perché sono stata via. Diciamo che il Pinguino è un po’ giù di tono. Ci ho provato anche io a sfornare qualche prelibatezza per le feste ma tra impiattamenti penosi, foto mal riuscite e ricette non proprio esaltanti non solo non mi è rimasto nulla da postare ma mi è anche passata la voglia di cucinare. E’ proprio vero che a far troppo si fa male. Sono arrivata a venerdì sera praticamente con il fiatone, ma non ho voluto risparmiarmi e mi sono buttata in cucina nonostante non ne avessi nessunissima voglia. Ho cucinato male, ho mangiato con il sapore della delusione in bocca e a un certo punto mi sono detta: “Può bastare.” Così ho appeso il grembiule al chiodo e per un paio di giorni abbiamo improvvisato: gite in bicicletta con mega gelatone, soste in piadineria e pizzeria e a casa solo cose veloci. E’ stato bello ritrovare quella spontaneità che a forza di pianificare pasti e programmare post troppo spesso rischio di perdere di vista. E così, riprendo la mia routine quotidiana con la speranza di riuscire a ritrovare la voglia di cucinare, ma soprattutto di riuscire a trovare un sano equilibrio per evitare di ricadere in un impegno che alla lunga potrebbe spezzare quell’incanto che in fondo è la mia principale musa ispiratrice.

Per la cronaca, questa è l’unica ricetta che si salva dal folle vortice di questi giorni. Dopo un antipasto non molto fortunato (argh!), una piacevole sorpresa, fresca e aromatica, che abbiamo accompagnato con un buon calice di vino bianco (per non pensare all’antipasto! hahaha).

fusilloni-crema-di-asparagi-pistacchi-e-limone

Fusilloni con asparagi, pistacchi e limone
Ingredienti per 2 persone:

200g di fusilloni (o altra pasta corta)
1 mazzo di asparagi
1 manciata di pistacchi, sgusciati e tostati
1 limone biologico
prezzemolo tritato
aglio in polvere
olio evo
sale e pepe

Lessare gli asparagi. Dividere le punte e tenerle da parte. Tagliare i gambi a tocchetti e frullarli con una presa di sale e una spruzzata di succo di limone.
Tritare grossolanamente i pistacchi e tagliare 2-3 fettine di scorza del limone a listarelle sottili.
Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata.
Nel frattempo, far insaporire le punte di asparagi in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine d’oliva, un pizzico di aglio in polvere, prezzemolo tritato, sale e pepe. Scolare la pasta al dente e farla saltare brevemente in padella con le punte di asparagi e mezzo mestolo della loro acqua di cottura.
Distribuire la crema di asparagi sul fondo dei piatti. Disporre al centro i fusilli con le punte di asparagi e cospargere con la granella di pistacchi e la scorza di limone.

fusilloni-crema-di-asparagi-pistacchi-e-limone

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Gelato al matcha

Send this to a friend