secondi piatti

Filetto di maiale al pistacchio con zabaione salato

filetto-di-maiale-ai-pistacchi

Ero quasi tentata di postarvi un video del mio balletto questa mattina quando ho realizzato che finalmente è venerdì! ^.^ Dico “finalmente” perché è da mercoledì (se non addirittura martedì) che sono convinta che “domani è venerdì”…tutti questi ponti e weekend lunghi mi hanno un po’ stordita! ;-p
Arrivata alla fine di una settimana a dir poco frenetica, con la previsione di un weekend ad alto tasso di agitazione (se vi dico “saggio di danza” può bastare?), questa sera quello che ci vuole è un buon calice di vino rosso (facciamo due, anzi, tre…) accompagnato (perché è il cibo che accompagna il vino, giusto?) da un buon piatto di carne. Chi si unisce a me?

filetto-di-maiale-ai-pistacchi

Filetto di maiale al pistacchio con zabaione salato
Ingredienti per 2 persone:

300g di filetto di maiale a fette
60g di pistacchi tostati non salati

per lo zabaione salato:
1 tuorlo
1 cucchiaio di olio evo
succo di 1/2 lime
sale

inoltre (a piacere):
crauti rossi con le mele

Sgusciare i pistacchi e tritarli finemente.
In un contenitore, sbattere il tuorlo fino a renderlo gonfio, poi unire lentamente l’olio extravergine d’oliva, il succo di lime e un pizzico di sale senza smettere di sbattere. Appoggiare il contenitore su una pentola con poca acqua e portare suo fuoco. Cuocere e bagnomaria, facendo attenzione a non far bollire l’acqua, mescolando in continuazione, fino a quando la salsa si sarà addensata. Spegnere e tenere in caldo.
Cuocere i medaglioni di filetti di maiale su una piastra calda per 2-3 minuti per lato (devono rimanere rosati nel centro). Al termine della cottura, ripassare i medaglioni nella granella di pistacchi.
Per l’impiattamento, disporre i medaglioni di maiale su un letto di crauti rossi e decorare il piatto con lo zabaione salato.

filetto-di-maiale-ai-pistacchi

You Might Also Like

4 Comments

  • Reply
    Piccolalayla - Profumo di Sicilia
    13 maggio 2017 at 8:42

    Non ho mai cucinato il filetto di maiale, in genere cucino poco la carne, ma mi ha sempre incuriosito al supermercato… magari appena faccio la spesa lo metto nel carrello, voglio provare questa tua ricetta cosi appetitosa! A presto LA

    • Reply
      Danja Giacomin
      13 maggio 2017 at 17:03

      A me il filetto di maiale piace molto perché è versatile e delicato. Inoltre si presta molto bene alle ricette dolce-salato che piacciono tanto a me.
      Grazie di essere passata, Laura, e buon weekend! :*

  • Reply
    claudia
    13 maggio 2017 at 8:59

    e a me ispira un sacco quello zabaione salato!bella ricetta

    • Reply
      Danja Giacomin
      13 maggio 2017 at 17:04

      Ti dirò, era la prima volta, ma ha sorpreso molto anche me. Lo rifarò sicuramente presto. Magari raddoppiando le dosi però che fatto con un suolo tuorlo è un po’ più difficile da gestire la cottura a bagnomaria…e poi finisce subito! ;)

    Leave a Reply

    CONSIGLIA Salmone al vapore

    Send this to a friend