primi piatti

Linguine con pomodorini, menta e ricotta salata

linguine-pomodorini-gialli-acciughe-e-ricotta-salata

Tale madre tale figlia: sabato mattina la Principessa, a 36 ore esatte dal tanto atteso saggio di danza, ha pensato bene di svegliarsi con la febbre a 38. >.< Però noi non ci siamo perse d’animo (quanti ricordi di febbroni alla vigilia di in giorno importante! che abbiamo preso da me? ;-p) e tra tachipirina, aerosol, spray al propoli e tante coccole siamo riuscite a rimetterci in piedi giusto in tempo per le prove generali! <3 <3 <3

E niente, ora sono qui, pronta a iniziare questa nuova settimana in salita, carica di energia e di buona volontà (che ce ne vorrà tanta, ma proprio tanta). E per iniziare con il piede giusto, propongo una linguina (o uno spaghettino) sciuè sicuè, di quelli che ti danno grandi soddisfazioni senza strafare. ;-)

linguine-pomodorini-gialli-acciughe-e-ricotta-salata

Linguine con pomodorini, menta e ricotta salata
Ingredienti per 2 persone:

200g di linguine
200g di pomodorini (io li ho scelti gialli)
1 manciata di foglie di menta fresca
3 acciughe
ricotta salata
olio evo
sale e pepe

Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata.
Nel frattempo, in un ampia padella antiaderente far sciogliere le acciughe con un filo di olio extravergine d’oliva a fiamma bassa.
Unire i pomodorini tagliati a metà con la parte tagliata rivolta verso il basso e farli rosolare, a fiamma vivace, per un paio di minuti. Spegnere la fiamma, cospargere i pomodorini con ricotta salata grattugiata grossolanamente e la menta fresca spezzettata e tenere da parte.
Scolare la pasta al dente, trasferirla nella padella con i pomodorini e amalgamare bene il tutto.
Distribuire le linguine nei piatti e cospargere con altra ricotta salata.
Servire subito.

linguine-pomodorini-gialli-acciughe-e-ricotta-salata

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Piccolalayla - Profumo di Sicilia
    15 maggio 2017 at 11:45

    Un piatto più semplice non credo esista, ma allo stesso tempo non credo esista qualcosa di più buono… ho scoperto da poco i pomodorini gialli e ne sono innamorata! Voglio provare assolutamente questo piatto di pasta cosi profumato e goloso! A presto LA

    • Reply
      Danja Giacomin
      17 maggio 2017 at 15:58

      Hai ragione, le ricette semplici, con pochi ingredienti di qualità sono sempre una garanzia di successo! E ogni tanto fa bene ricordarselo. ;-)

    Leave a Reply

    CONSIGLIA Pizza tonno e cipolla

    Send this to a friend