piatti unici

VEGGYME :: Curry di patate e ceci

curry-di-patate-e-ceci

Mamme in preda ai sensi di colpa ne abbiamo? Presente! Perché, hai voglia a sentirti in colpa per avere ancora i bimbi a Milano il 10 luglio, per averla portata questa mattina al nuovo centro estivo (dopo una notte insonne, in preda all’ansia) fingendo una serenità che non avevi, a sapere che mancano ancora 16 giorni prima che il papà (non tu!) li porti al mare. Eh già, perché gira e rigira sempre in colpa ti senti: ieri sera, già solo l’idea di andare al mare con il papà, senza la mamma, ci è costata un pianto disperato e una decina di gocce di valeriana prima di crollare, esauste, in un sonno profondo. E vogliamo parlare di come si sente la mamma, all’idea di non vedere i bimbi per tanti giorni (prima volta nella vita)?! Dopo l’euforia iniziale, peraltro già scemata, mi si stringe il cuore al solo pensiero. Insomma, gira e rigira sempre in colpa ti senti, sia che li tieni prigionieri del caldo cittadino, sia che li spedisci al mare o in montagna senza di te. E non credo di essere la sola… Per non parlare di chi ti dipinge come “donna in carriera” solo perché non riesci a prenderti quei 2 mesi di ferie che servono per coprire il periodo che va dall’oratorio estivo all’inizio della scuola. Ok, se rinasco faccio la maestra, promesso! Per il momento, desolata, sono solo una semplice impiegata che le ferie le deve centellinare visto che a) ho da poco cambiato lavoro (ahimè, pur non essendo in carriera, qualche ambizione ancora la nutro), b) non ci sono solo le vacanze estive da coprire e c) gli imprevisti, nella vita di una mamma, sono sempre in agguato, tutto l’anno. Ecco, care signore con il vizio del giudizio senza cognizione: questa sono io, con i miei difetti che comunque, ve lo posso assicurare, vivo per i miei figli. <3

Ok, sfogo del lunedì mattina finito, ora pensiamo a cosa portare in tavola oggi, che ho bisogno di una botta di comfort food e il riso, per me, in questo ha sempre il suo perché. ;-)

curry-di-patate-e-ceci

Ricetta tratta e liberamente modificata da qui

Curry di patate e ceci
Ingredienti per 2 persone:

150g di patatine novelle
125g di ceci lessati (1 scatola piccola)
1 cucchiaino di olio di cocco
1 cipollotto rosso

per la salsa al curry:
1 cucchiaino di olio di cocco
1 cipollotto rosso
aglio in polvere
1 cucchiaino di zenzero macinato
2 cucchiaini di curry in polvere
1 cucchiaio di succo di lime
130g di latte di cocco
coriandolo fresco tritato

inoltre:
riso rosso o integrale cotto
scaglie di cocco
coriandolo fresco tritato

In una casseruola dal fondo spesso rosolare il cipollotto affettato sottilmente nell’olio di cocco fino a quando non sarà dorato e morbido. Unire un pizzico di aglio in polvere e lo zenzero, lasciare insaporire per un minuto e unire il resto degli ingredienti della salsa. Lasciare sobbollire a fiamma bassa per 5 minuti, versare nel bicchiere del frullatore a immersione e frullare fino a ottenere una salsa abbastanza omogenea.
Affettare anche l’altro cipollotto e le patatine novelle.
Pulire la casseruola con un foglio di carta cucina, rimetterla sul fuoco con l’olio di cocco e rosolarvi le patate e le cipolle per una decina di minuti (le patate devono essere tenere e dorate).
Aggiungere i ceci e la salsa al curry e lasciare sobbollire fino a cottura completa delle patate.
Dividere il riso nelle ciotole, versarvi sopra il curry e cospargere con le scaglie di cocco e il coriandolo fresco.

curry-di-patate-e-ceci

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Torta di mais

Send this to a friend