primi piatti

Conchiglioni con cozze al prezzemolo e lime

conchiglioni-cozze-prezzemolo-e-lime

Fortuna che questa ondata di caldo torrido è arrivato questa settimana che i bimbi sono al mare perché se fosse arrivata nelle ultime settimane non so davvero come avrebbero potuto resistere tutto il giorno al centro estivo senza aria condizionata! >.< Fortuna che manca poco anche per me ormai! 2 giorni 2 e potrò finalmente riabbracciare i miei pargoli e staccare un po’ la spina anche io. E speriamo di riuscire nel mio intento di non toccare mestolo in vacanza visto che abbiamo affittato casa al mare ma ci fermiamo solo una settimana e non varrebbe davvero la pena mettersi a fare chissà che scorte. Dico spero perché ovviamente in questi giorni di “singletudine” mica ce l’ho fatta a stare alla larga dalla cucina. ^.^’ E’ più forte di me, non ci può fare nulla!

Oggi vi propongo una di quelle paste che amo da morire: formato grande per bocconi grandi, di quelli che ti invadono tutta la bocca con tutto il loro sapore. Fresca al punto giusto, nel senso che non è una pasta fredda ma il condimento lo potete lasciare intiepidire un po’ prima di condirci la pasta e poi ci pensano lime e prezzemolo a rendere tutto fresco e leggero.

conchiglioni-cozze-prezzemolo-e-lime

Conchiglioni con cozze al prezzemolo e lime
Ingredienti per 2 persone:

200g di conchiglioni
300g di cozze sgusciate (anche surgelate)
1 lime
prezzemolo fresco
aglio in polvere
olio evo
sale e pepe

Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata.
Riscaldare un’ampia padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e un pizzico di aglio in polvere. Unire le cozze (se usate quelle surgelate, non serve scongelarle prima) e lasciarle insaporire per pochi minuti. Togliere dal fuoco, aggiustare di sale e di pepe e cospargere con abbondante prezzemolo tritato.
Con un coltellino affilato prelevare la scorza del lime (solo la parte verde!) e tagliarla a striscioline sottili o a dadini piccolissimi.
Scolare la pasta al dente, unirla alle cozze e mantecare bene (se volete e non fa troppo caldo, potete anche rimettere la padella sul fuoco e mantecare con un goccio di acqua di cottura della pasta) aggiungendo, se necessario, un filo di olio extravergine d’oliva.
Distribuire nei piatti e cospargere con la scorza di lime.
Servire subito.

conchiglioni-cozze-prezzemolo-e-lime

 

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Piccolalayla - Profumo di Sicilia
    3 agosto 2017 at 17:34

    Che meraviglia questa pasta… io adoro le cozze non vedo l’ora di fare una scorpacciata di quelle della mia città! A presto LA

    • Reply
      Danja Giacomin
      3 agosto 2017 at 17:41

      Ah, ci credo!!! Io, nel mio piccolo, non vedo l’ora di andarmene un po’ al mare per farmi delle belle scorpacciate di pesce! ^.^

    Leave a Reply

    CONSIGLIA Salmone al vapore

    Send this to a friend