contorni e insalate

Insalata di patate con mela e ravanelli

insalata-di-patate-mela-e-ravanelli

#TGIF – grazie a dio è venerdì – mai hashtag fu più azzeccato! Dopo una settimana di notti insonni, di stress al lavoro, di peripezie tra casa, famiglia e commissioni per la scuola…ah, scusate, mi stavo dimenticando la ciliegina sulla torta: mi hanno rubato il portafoglio! Cavolo, sono talmente rassegnata ormai che me ne stavo quasi dimenticando! >.< Tragedia.

E’ che non si tratta solo dei soldi contanti (avevo appena prelevato al bancomat!), della menata di dover prima bloccare e poi rifare tutte le carte bancarie, della carta d’identità elettronica che mi fanno rifare tra millemila giorni. Ero affezionata a quel portafoglio, era un regalo a cui tenevo molto. E poi là dentro non c’erano solo le mie di cose…c’erano anche le tessere sanitarie dei bimbi, le fototessere dei loro primi documenti di identità, qualche disegno che ci avevano infilato loro… Ah, e poi vogliamo parlare delle varie tessere punti?! Mancava così poco alla manicure gratis, allo sconto dal parrucchiere, avevo ancora un paio di caffè sulla tessera dell’abbonamento del bar sotto l’ufficio… >.< argh, stra argh e triplo argh!

Vabbè, gente, mettiamoci una pietra sopra che è meglio. Pensiamo piuttosto al weekend. Che programmi avete? E se ne approfittassimo di queste giornate di sole autunnali per una bella grigliata di inizio autunno, da concludere, magari, con una bella castagnata? Io porto il contorno che questa insalata di patate ce la vedrei troppo bene!

insalata-di-patate-mela-e-ravanelli

Insalata di patate con mela e ravanelli
Ingredienti per 2 persone:

400g di patate
1/2 mela Gala
5-6 ravanelli
1 cipollotto rosso di Tropea
100ml di brodo vegetale
1 cucchiaio di aceto di mele
1 cucchiaino di senape

Lessare le patate o cuocerle a vapore (io uso sempre la pentola a pressione).
Nel frattempo, tritare finemente il cipollotto e unirlo al brodo insieme all’aceto di mele e alla senape. Portare il condimento a ebollizione, dopodiché toglierlo subito dal fuoco e tenerlo in caldo.
Quando le patate sono cotte, sbucciarle ancora calde, tagliarle a tocchetti e condirle, ancora calde, con la vinaigrette calda. Lasciare insaporire per un’oretta almeno.
Tagliare la mela a cubetti con la buccia e affettare i ravanelli. Unirli all’insalata di patate a temperatura ambiente, aggiustare di sale e di pepe e amalgamare bene il tutto.
Servire a temperatura ambiente.

PS. Se non la consumate subito, conservatela in frigorifero, ma ricordatevi di tirarla fuori mezz’ora prima di servirla in tavola.

insalata-di-patate-mela-e-ravanelli

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Salmone al vapore

Send this to a friend