secondi piatti

Salmone in crosta di hummus

salmone-in-crosta-di-hummus

Il pesce al forno è una di quelle soluzioni che adoro quando ho voglia di pesce e poco tempo da dedicare alla cucina. Sporco il minimo indispensabile (soprattutto se nel forno ci schiaffo anche il contorno!), lo inforno e mi dedico serenamente ai bambini e alla loro routine serale, visto che noi grandi ceniamo quando loro praticamente vanno a nanna. Detto questo, però, mi piace anche variare in cucina e quindi cerco sempre di aggiungere un tocco diverso al pesce, sia che si tratti di una spezia, di un’olio aromatizzato, di un contorno sfizioso o di una panatura speciale.

Così, quando mi sono imbattuta in questa ricetta a base di hummus e di una panatura al burro, senape e miele, non ho resistito. E ho fatto bene, perché è davvero strepitosa! E chi l’avrebbe mai detto che l’hummus si presta anche per una cottura al forno! E comunque, è piaciuto molto anche ai bimbi il che la rende una ricetta ancor più furba e ultra promossa!! ^.^

Ovviamente, io l’hummus l’ho preparato al volo in casa frullando un piccolo barattolo di ceci scolati dal liquido di conservazione (da tenere da parte!) con un cucchiaio di salsa tahini, una spruzzata di succo di limone e un pizzico di sale e di pepe. Ho poi aggiunto un filo di olio extravergine d’oliva e un po’ di liquido di conservazione dei ceci per ottenere una crema liscia e omogenea. Quello che mi è avanzato l’ho spalmato in un wrap per la mia schiscetta, ma questa è un’altra storia che vi racconterò prima o poi… ;-)

salmone-in-crosta-di-hummus

Salmone in crosta di hummus
Ingredienti per 2 persone:

2 filetti di salmone (125g cad.)
2 cucchiai colmi di hummus di ceci
2 manciate di pangrattato
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 noce di burro
1 cucchiaio di senape
1 cucchiaino di miele
olio evo
sale e pepe

Se si usa salmone surgelato, farlo scongelare per tutta la notte in frigorifero.
Preriscaldare il forno a 180°.
Disporre i filetti di salmone in una teglia leggermente oliata e insaporirli con sale e pepe. Spalmare un cucchiaio colmo di hummus su ciascun filetto.
In una ciotola, mescolare il pangrattato con il parmigiano grattugiato. Fondere il burro con la senape e il miele e versare sulla miscela di pangrattato. Amalgamare bene il tutto e ricoprire i filetti di salmone, premendo bene per far aderire la panatura.
Cuocere nel forno caldo per 20 minuti.

salmone-in-crosta-di-hummus

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Torta di mais

Send this to a friend