piatti unici

Straccetti Burger con avocado, primosale e salsa yogurt al lime

straccetti-burger-con-avocado-primosale-e-salsa-yogurt-al-lime

Ora, la mia passione per i burger in tutte le salse, dal più “porcoso” al più gourmet, è ormai cosa più che nota (qui il mio ricco archivio). Sono ovviamente più che consapevole del fatto che di soli burger non si viva e che la carne può essere gustata in altre mille versioni, oltre alla tartare (altra mia irrefrenabile passione). Detto questo, nessuno mi vieta di creare uno special burger, meglio noto come “panozzo”, a base di straccetti, giusto? ;-p

Che dire di questa ricetta nata in un attimo di follia pura? Avevo la carne (un carpaccio di manzo), ma avevo anche voglia di streetfood, birra e patatine e un carpaccio o i soliti straccetti con rucola e grana non mi ispiravano affatto. Così li ho infilati in un bel panino e ho aggiunto fettine di avocado, primo sale e una spalmata di salsa yogurt al lime per rendere il tutto più gourmet e fusion. Provare per credere!!!!

straccetti-burger-con-avocado-primosale-e-salsa-yogurt-al-lime

Straccetti Burger con avocado, primosale e salsa yogurt al lime
Ingredienti per 2 persone:

2 panini (i miei erano integrali)
100g di carpaccio di manzo
1/2 avocado
100g di primosale (il mio era di capra)
100g di yogurt greco
1 lime
olio evo
sale e pepe

Per la salsa allo yogurt, insaporire lo yogurt con sale, pepe, la scorza grattugiata del lime e una spruzzata di succo di lime. Tenere da parte.
Tagliare le fette di carpaccio a striscioline e rosolarle brevemente a fiamma vivace in un’ampia padella antiaderente con un filo di olio extravergine d’oliva. Aggiustare di sale e di pepe e trasferire gli straccetti su un piatto ricoperto con carta cucina (serve per assorbire i loro succhi che altrimenti bagnano troppo il panino).
Riscaldare il panino su una piastra o nel forno, spalmare base e coperchio con la salsa allo yogurt, disporre gli straccetti sulla base, ricoprire con fettine di avocado prima e di primosale poi e chiudere.
Servire subito.

PS. Si consiglia vivamente di abbinare a una ricca porzione di patatine e una bella birra ghiacciata.

straccetti-burger-con-avocado-primosale-e-salsa-yogurt-al-lime

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Torta di mais

Send this to a friend