primi piatti

Gnocchi di polenta con gorgonzola e castagne

gnocchi-di-polenta-gorgonzola-e-castagne

Giovedì gnocchi. Iniziamo l’anno rendendo omaggio alle tradizioni… Cioè, proviamoci! Nel senso, che se non avete voglia di preparare gli gnocchi, ma non vi siete neanche ricordati di passare al pastificio, in panetteria o al supermercato per comprarli, le strade sono due: o ripiegate su altro, oppure trovate una soluzione. Io l’ho trovata con due fette di polenta che avevo comprato il giorno prima dimenticando (o fingendo di dimenticare) che il gentil consorte non ne va matto. L’ho tagliata a cubetti della dimensione di un gnocco e li ho conditi come se fossero gnocchi appena venuti a galla…tadaaaaa, giovedì gnocchi! ^.^

Ricetta più che sciuè sciuè, adatte a quei giorni…voi sapete a quali mi riferisco ;-)

gnocchi-di-polenta-gorgonzola-e-castagne

Gnocchi di polenta con gorgonzola e castagne
Ingredienti per 2 persone:

ca. 350g di polenta cotta
80g di gorgonzola
1 goccio di latte
1 manciata di castagne lessate
1 cespo di radicchio di Treviso
olio evo
sale e pepe

Tagliare il radicchio a spicchietti e farlo rosolare in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e una macinata di pepe.
Tagliare il gorgonzola a tocchetti e farlo sciogliere in un pentolino a fiamma bassa con un goccio di latte. Quando il formaggio è fuso, unire le castagne tagliate a tocchetti.
Tagliare la poletta a cubetti grandi come un gnocchi, riscaldarli nel microonde o unirli direttamente nella crema di formaggio con un altro goccio di latte (per non fare asciugare troppo il tutto mentre gli gnocchi di scaldano).
Trasferire gli gnocchi conditi nei piatti, insaporire con una macinata di pepe e accompagnare con un po’ di radicchio arrosto.

PS. Nulla vi vieta di usare questo condimenti con degli gnocchi tradizionali, come nessuno si offende se preferite preparare la polenta in casa (in questo caso, preparatela in giorno prima). Detto questo, nulla ci vieta, ogni tanto, di essere un po’ anticonvenzionali, non trovate? ;-)

gnocchi-di-polenta-gorgonzola-e-castagne

gnocchi-di-polenta-gorgonzola-e-castagne

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Torta di rose prosciutto cotto e ricotta

Send this to a friend